ALESSANDRO GARAU

Mental Coach Senior - Formatore

Consulente Assicurativo e Finanziario

© 2015-2020 by Alessandro Garau. Mental Coach Senior - Consulente Assicurativo e Finanziario
- Ex Legge 04/2013 P.IVA 03681000364 Proudly created with flazio.com

Usiamo i cookie per personalizzare i contenuti, rivolgere le inserzioni al pubblico giusto e misurarle e per fornire un'esperienza più sicura. Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni tramite i cookie. Scopri di più anche sulle opzioni di scelta disponibili: INFO SU GARANTE PRIVACY

    Quanto è importante non cedere alla paura?

    2020-11-24 20:18

    Alessandro Garau

    Life Coaching, lifecoach, modena, reagire alla paura, emozioni, vivere,

    Quanto è importante non cedere alla paura?

    Quanto è importante non cedere alla paura?Di tutte le emozioni fondamentali per l'uomo la paura è quella che negli ultimi mesi ognuno di noi stà sperimentando

    dsc05866-1606245435.jpg

    Quanto è importante non cedere alla paura?

    Di tutte le emozioni fondamentali per l'uomo la paura è quella che negli ultimi mesi ognuno di noi stà sperimentando quotidianamente. E nostro malgrado in qualche modo limita noi stessi e quello che saremmo in grado di pensare, di ragionare, di pianificare e di agire in merito agli obiettivi che ci prefiggiamo.
    La paura è declinabile in 3 risposte per l'essere umano:
    Attacca, Scappa e purtroppo BLOCCATI.
    Vi sarà capitato di vivere quel momento in cui di fronte ad uno stimolo inaspettato e fuori dal vostro  controllo vi siate sentiti paralizzati letteralmente dalla paura. 
     A differenza di secoli fa, periodo in cui l'uomo viveva la paura come uno stimolo di fuga o di attacco, magari di fronte ad un'animale feroce al giorno d'oggi la paura è ben altra cosa.  Si! Possiamo vivere la paura di perdere qualcosa o qualcuno, vivere la paura per qualcosa che stà per accadere anche se non ne abbiamo la certezza, oppure tenere a mente un brutto ricordo e vivere nella paura anche anni dopo quell'evento traumatico. La nostra mente è una struttura dalle enormi potenzialità ma è imperfetta. Infatti ha la tendenza a gestire le energie in modalità risparmio, per cui tende a preferire le generalizzazioni e catalogare gli eventi in maniera lineare senza permetterci di selezionare man mano delle risposte differenzianti. E quindi vivere anche le emozioni come la paura con delle reazioni differenti.  
    Questa paura, quella paralizzante, è stata in questi mesi quasi palpabile dalla maggioranza delle persone che ho incontrato nel lavoro, nella vita privata e in ambiente sportivo. 

    Come reagire in modalità più funzionale alla PAURA?

    E' possibile adottare una strategia di rottura dello schema stimolo-reazione negativa che si definisce dell'ABC.
    Ogni qual volta proviamo paura o percepiamo che il nostro percorso non sia fluido come vorremmo e che ci sentiamo in qualche modo bloccati possiamo: analizzare i nostri comportamenti (A),  che ci portano a determinati pensieri automatici (B) e di conseguenza quali emozioni scattano in noi in relazione a questo passaggio (C).

    Le domande di riferimento che ci permettono di valutare meglio questa sequenza sono:
    - Cosa mi fa paura? 
    - Quale aspetto di una determinata situazione genera in me paura?

    - Quale pericolo potrei correre?

    Esistono migliaia di pretesti collegati alle nostre abitudini quotidiane che ci fanno cadere nella trappola della paura. E nemmeno uno tra questi è sufficiente per farsi abbattere dalla paura. Se ogni volta che l'uomo di fronte alla paura avesse agito rimanendo paralizzato anzichè REAGIRE e fronteggiare il potenziale pericolo Noi tutti ci saremmo estinti! 
    Per cui ogni volta che stai per cedere alla paura chiediti se davvero ne vale la pena di sopravvivere anzichè VIVERE e procedere nel corso della tua giornata verso la vita che desideri libero dai condizionamenti della paura.
    E come diceva Michael Jordan nello speech della hall of fame:
    Sii Coraggioso perchè i limiti come la paura, spesso, sono solo un'illusione!

    Forza e Coraggio!






     

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder