ALESSANDRO GARAU

Mental Coach Senior - Formatore

Consulente Assicurativo e Finanziario

© 2015-2020 by Alessandro Garau. Mental Coach Senior - Consulente Assicurativo e Finanziario
- Ex Legge 04/2013 P.IVA 03681000364 Proudly created with flazio.com

Usiamo i cookie per personalizzare i contenuti, rivolgere le inserzioni al pubblico giusto e misurarle e per fornire un'esperienza più sicura. Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni tramite i cookie. Scopri di più anche sulle opzioni di scelta disponibili: INFO SU GARANTE PRIVACY

    Come Migliorare l’Autostima – 12 Consigli per Farlo Subito!

    2020-10-28 20:36

    Alessandro Garau

    Life Coaching, migliorare, autostima, lifecoach, lifecoaching, modena, bologna,

    Come Migliorare l’Autostima – 12 Consigli per Farlo Subito!

    L'Autostima è il "carburante del successo". Ne sono assolutamente convinto.

    d25552920676c0a7da45e49e4fdb7024f6d34bmv2-1603913787.jpg

    L'Autostima è il "carburante del successo". Ne sono assolutamente convinto. Considera che i migliori risultati della mia vita li ho ottenuti quando i "picchi" della mia Autostima erano veramente alti. 
    Già, perché devi sapere che l'Autostima non è necessariamente sempre allo stesso livello. Al contrario, essa può variare, più o meno rapidamente, secondo alcuni fattori legati principalmente all'immagine che hai di te stesso e alle esperienze che vivi.
    L'Autostima, la cosiddetta "Stima di Sé", è infatti costituita dall'insieme di convinzioni originate dai pensieri che hai fatto e dalle esperienze che hai vissuto fino ad oggi (incluse le suggestioni dirette e indirette di cui sei stato "vittima"). Proprio per questo motivo essa è in stretta connessione con il tuo sistema di credenze.
     
    In quest'articolo ti fornirò preziose informazioni da mettere subito in pratica per cominciare ad accrescere il livello della tua Autostima fin da subito!
    Buona lettura
     
    12 Consigli Per Migliorare L'Autostima
    Ok, ci siamo. Stò per indicarti alcune chiavi fondamentali per amare e stimare di più te stesso. Risultato che, una volta raggiunto, avrà come conseguenza un sensibile miglioramento di ogni aspetto della tua vita. Ti anticipo che sarò volutamente sintetico poiché non escludo di trattare le singole "chiavi" in articoli individuali 
    Ecco a te:
    1. Sii responsabile di tutto ciò che vivi.
    Prenditi la responsabilità di tutto ciò che ti accade ed evita di incolpare gli altri per i tuoi sbagli. Assumendoti la piena responsabilità di tutto, sarai anche più stimolato per la ricerca di eventuali soluzioni ai tuoi problemi. Quando risolvi un problema, puoi percepire un netto aumento della fiducia in te stesso, con conseguente aumento dell'Autostima.
    2. Impara ad amare e ad accettare te stesso.
    Ti piaccia o meno il tuo corpo, considera il fatto di non averlo scelto tu. Impara ad amare e ad accettare ogni cosa di te, dagli aspetti negativi a quelli positivi. Ogni errore, ogni risultato non ottenuto, ma anche ogni cosa bella del tuo passato, ti hanno portato a diventare ciò che sei ora. E' il tuo percorso evolutivo. Rispettalo, amalo e accettalo, in tutto e per tutto.
    3. Cura il tuo corpo ed il tuo aspetto.
    Prenditi cura del tuo corpo e del tuo aspetto. Non so se hai mai provato.. ma nei "momenti no" l'effetto di una doccia rinfrescante è estremamente rigenerante, sia fisicamente che mentalmente  Sei alla guida di un mezzo estremamente sofisticato ma perfetto, il tuo corpo. Rispettalo.
    4. Abituati a prendere decisioni.
    Evita la procrastinazione. Abituati a decidere rapidamente, soprattutto per le questioni che, per essere risolte, richiedono pochi minuti o poche ore. Rimandare significa rallentare. Il tempo a tua disposizione non è infinito. Non farti trascinare dalla corrente. Prendi le redini della tua vita e portala avanti. Non lasciare che siano gli altri a decidere per te.. Fallo tu.
    5. Lavora sui tuoi punti di forza.
    Fa' un elenco di tutti i tuoi punti di forza e lavora al fine di renderli ancora più forti. Lavora su tutte le tue migliori qualità in modo da raggiungere l'eccellenza. Una volta fatto ciò e qualora ve ne fosse l'esigenza (o la voglia), puoi passare a rinforzare i punti deboli, rendendoli altrettanto forti.
    6. Formati in tutto ciò che ti appassiona.
    Dedica gran parte del tuo tempo libero a tutto ciò che ti appassiona. Fare le cose che ci piace fare, e farle sempre meglio, ci fa stare bene e ci riempie di Autostima e Motivazione.
    7. Offri il tuo aiuto quando sai di poterlo fare.
    Se sai per certo di essere in grado di aiutare qualcuno, fallo senza indugiare. Aiutare gli altri (con successo) contribuisce ad aumentare la fiducia verso te stesso.
    8. Convinciti di avere il diritto di dire la tua in ogni circostanza.
    Tu sei come me e come qualunque altro essere umano. Non sei "di più" o "di meno", sei semplicemente TU. Alla luce di ciò hai gli stessi diritti di chiunque altro e te ne devi convincere. Quando hai qualcosa da dire non vergognarti, non sentirti inferiore o inadeguato. Esprimi tutto ciò che hai dentro.. altrimenti ogni volta sarà un'occasione persa. Quante occasioni hai perso finora? 
    9. Difendi le tue idee.
    Essere accomodanti, disponibili all'ascolto, tendenti all'empatia, non significa modellare le proprie idee su quelle dell'interlocutore al solo fine di intrattenere una piacevole conversazione. A meno che non si tratti del tuo datore di lavoro in procinto di promuoverti  , difendi sempre le tue idee e manifestale senza farti problemi. Al tempo stesso, però, sii aperto alle idee altrui ed eventualmente pronto a rimettere in discussione le tue.
    10. Fissa subito pochi obiettivi a breve scadenza.
    Fissare degli obiettivi a breve termine e, soprattutto, portarli a termine, ti fa stare bene con te stesso e ti pone nella condizione di poterti autoelogiare. Anche se ti dovesse sembrare stupido o imbarazzante, quando fai qualcosa di buono, quando raggiungi un risultato che hai pianificato con cura, ricompensati con le parole amorevoli. Ne beneficerai 
    11. Coltiva valori "giusti" e sii coerente con essi.
    Sii integro. Coltiva valori sani e portali avanti con coerenza. Predicare bene e razzolare male non ti aiuterà a stare meglio, anzi!
    12. Sintonizzati con i tuoi desideri.
    Fa' una lista di ciò che desideri dalla vita e impegnati ad agire in sintonia con i tuoi sogni. Se desideri andare a Sud ma c'è una parte di te che va a Nord, inevitabilmente avrà origine un logorante conflitto interiore che non porterà a nulla di buono. Scegli la tua strada e seguila con convinzione.
    Ok.. Ora tocca a te. Ho provato a sintetizzare il più possibile. Ti ringrazio di aver letto tutto 
    Con quest'articolo ti ho voluto dare tanto altro materiale su cui lavorare e tante altre cose da poter applicare fin da subito. Metticela tutta, mi raccomando 
    Ti auguro il meglio..

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder