ALESSANDRO GARAU

Mental Coach Senior - Formatore

Consulente Assicurativo e Finanziario

© 2015-2020 by Alessandro Garau. Mental Coach Senior - Consulente Assicurativo e Finanziario
- Ex Legge 04/2013 P.IVA 03681000364 Proudly created with flazio.com

Usiamo i cookie per personalizzare i contenuti, rivolgere le inserzioni al pubblico giusto e misurarle e per fornire un'esperienza più sicura. Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni tramite i cookie. Scopri di più anche sulle opzioni di scelta disponibili: INFO SU GARANTE PRIVACY

    La Resilienza nell'era digitale moderna

    2020-11-02 17:49

    Alessandro Garau

    Life Coaching, lifecoaching, Resilienza, Selfcoaching, potenzialità,

    La Resilienza nell'era digitale moderna

    La Resilienza è la prima potenzialità nell'era digitale moderna. Alcuni la definiscono come la capacità di adattamento alle diverse situazioni da parte del...

    La Resilienza è la prima potenzialità nell'era digitale moderna. 
     

    Alcuni la definiscono come la capacità di adattamento alle diverse situazioni da parte del singolo individuo. Sono d'accordo in parte in quanto la definizione completa è sapersi adattare alle difficoltà e rialzarsi quando tutto ci dice di mollare, e impiegare tutte le energie che ci rimangono per riuscire nel nostro obiettivo.

    Qui come facciamo a riconoscere una persona "Resiliente"?   

    Ecco una persona resiliente ha questa potenzialità attiva ma per poterla riconoscere lo potremmo fare solo nel momento effettivo della difficoltà reale.

    Tutte le 24 potenzialità, di cui abbiamo parlato in altre occasioni, sono migliorabili con l'allenamento. L'azione collegata al potenziale messa in pratica più e più volte è di per sè allenamento. Per cui più difficoltà abbiamo superato nel nostro percorso di vita e più siamo una persona resiliente. Come per tante altre tipologie di persone quelle resilienti si riconoscono più facilmente tra loro anche perchè spesso fanno sembrare le cose più facili di quanto in realtà non siano.

    Proviamo ad immaginare una persona nella vita di tutti i giorni, in ambiente di lavoro, o in allenamento se parliamo di un atleta o comunque uno sportivo. In quante situazioni potrà trovare uno step difficile da superare, più impegnativo del solito compito da svolgere? Eppure nonostante la pratica e l'allenamento tutto questo accadere. 

    Cosa può cambiare in merito al percorso da fare?

    A parità di obiettivo da raggiungere possono cambiare l'intensità pratica che ci mettiamo, così come può cambiare l'esecuzione e in dettaglio cambiare anche un'aspetto micro genera un risultato differente. Ed ancora può cambiare il contesto nel quale ci ritroviamo per nostra scelta o da parte di terze persone. La casa, il lavoro o il campo di allenamento alla fine ci possono condizionare nella prestazione finale. Senza dimenticare le persone con cui abbiamo a che fare costantemente che non sempre sono proattive e di supporto in quello che facciamo. Infine cambiamo Noi stessi perchè certamente cambia tutto attorno a Noi ma soprattutto siamo Noi per primi a cambiare anche quando non ce ne rendiamo conto. 

    Questo ci induce un'associazione logica che se tutto cambia compresi Noi stessi allora anche le nostre azioni e ancor prima i nostri pensieri devono cambiare. Da qui la capacità di adattamento reale e concreto verso le nuove situazioni e difficoltà nei vari settori della nostra esistenza. La potenzialità che ci aiuta in questo è la Resilienza che di traduce in energia, in azione, in problem solving e nella spinta ad andare avanti contro ogni pronostico verso i nostri obiettivi per realizzare i nostri sogni!

    Per cui agire, muoversi, misurarsi con situazioni nuove e magari più complesse ci portano fuori dalla nostra zona di comfort per misurarci giorno per giorno, passo dopo passo con i nostri limiti per superarli ed Essere ogni giorno un pizzico più resilienti!

    Vuoi saperne di più ed allenare questa potenzialità? Chiamami o scrivimi direttamente e valuteremo insieme come poter allenare la tua mente a rendere al meglio! I miei contatti sono 370.3463301 o info@alessandrogarau.com

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder