ALESSANDRO GARAU

Mental Coach Senior - Formatore

Consulente Assicurativo e Finanziario

© 2015-2020 by Alessandro Garau. Mental Coach Senior - Consulente Assicurativo e Finanziario
- Ex Legge 04/2013 P.IVA 03681000364 Proudly created with flazio.com

Usiamo i cookie per personalizzare i contenuti, rivolgere le inserzioni al pubblico giusto e misurarle e per fornire un'esperienza più sicura. Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni tramite i cookie. Scopri di più anche sulle opzioni di scelta disponibili: INFO SU GARANTE PRIVACY

    Il coaching come metodo che rispetta l'unicità dell'individuo

    2020-11-07 16:43

    Alessandro Garau

    Life Coaching, coaching, metodo, obiettivo, crescita personale,

    Il coaching come metodo che rispetta l'unicità dell'individuo

    Il coaching come metodo che rispetta l'unicità dell'individuo. Prima di tutto, diamo una definizione di coaching. Si tratta di una metodologia atta a supportare

    Il coaching come metodo che rispetta l'unicità dell'individuo

     

    Il coaching come metodo che rispetta l'unicità dell'individuo. Prima di tutto, diamo una definizione di coaching. Si tratta di una metodologia atta a supportare lo sviluppo e la crescita personale, per il raggiungimento degli obiettivi che possono essere personali, professionali o sportivi. Il coach supporta il coachee affinché quest'ultimo acquisisca un più alto grado di consapevolezza di sé, di capacità di scelta, di fiducia e di autonomia.

    Ora, ampliamo la definizione con il concetto fondamentale che desideriamo trasmettervi in questo articolo: il coaching è una metodologia di formazione che parte dall'unicità dell'individuo per porre in atto una "trasformazione" per migliorarne le potenzialità e la consapevolezza, al fine di raggiungere gli obiettivi.

    È importante sottolineare che il coaching è un metodo che rispetta le caratteristiche della persona, proprio perché molti potrebbero pensare il contrario. Non si tratta di formare delle "macchine" che non hanno sensibilità, cuore, e che lavorano solo a obiettivi prefissati. Al contrario, si tratta di esaltare quelle che sono le caratteristiche dell'individuo, potenziandone l'unicità in quanto elemento di ricchezza personale, qualità che se alimentate a dovere possono portare all'eccellenza, come la storia ha più volte insegnato.

    L'eccellenza di ogni individuo trova espressione proprio dalle potenzialità di sè stesso, e sono caratteristiche diverse per ognuno di noi. Il coaching non fornisce modelli "preconfezionati" di comportamento, che servono a formare degli automi che lavorano per conquistare la propria vetta. Al contrario, il coaching serve proprio ad esaltare l'unicità delle persone, potenziandone le caratteristiche per raggiungere la piena soddisfazione personale.

    Siamo molto lontani da un concetto di omologazione intrinseca e indiscussa dei modelli considerati socialmente accettati. Troppo spesso questi formano ostacoli quasi insormontabili per il raggiungimento del benessere personale, perché si basano su preconcetti che impediscono alle persone di realizzarsi. Per poter emergere bisogna guardare oltre, spingersi oltre quei confini che sembrano muri invalicabili, talvolta, così difficili da superare. Ecco perché le persone sono spesso infelici: vorrebbero, ma non riescono a guardare oltre, forse perché nessuno ha insegnato loro a farlo, e al contrario, sin da piccoli, è stato loro detto di "rimanere entro i limiti". E qui arriva il coaching!

    Si tratta piuttosto di potersi realizzare attraverso alcune caratteristiche significative: virtù, valori personali, saggezza, coraggio, formazione, consapevolezza, fiducia, apertura, calma, concentrazione, accettazione degli errori e disponibilità al miglioramento. Con il coaching, esaltando tali qualità sarà possibile raggiungere l'autorealizzazione personale improntata sulle proprie caratteristiche, quelle che ci rendono unici, e quindi raggiungere la felicità.

    L'unicità è una vera fonte di forza, e costituisce la base del percorso di coaching personale verso l'eccellenza. Questa è la caratteristica fondamentale su cui un buon percorso di coaching si deve strutturare!

     

     

    Per prenotare la tua prima sessione SCRIVIMI o CHIAMAMI 370.3463301

     

    word-with-dice-on-white-background-coaching-1604763755.jpg
    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder