ALESSANDRO GARAU

Mental Coach Senior - Formatore

Consulente Assicurativo e Finanziario

© 2015-2020 by Alessandro Garau. Mental Coach Senior - Consulente Assicurativo e Finanziario
- Ex Legge 04/2013 P.IVA 03681000364 Proudly created with flazio.com

Usiamo i cookie per personalizzare i contenuti, rivolgere le inserzioni al pubblico giusto e misurarle e per fornire un'esperienza più sicura. Cliccando o navigando sul sito, acconsenti alla raccolta da parte nostra di informazioni tramite i cookie. Scopri di più anche sulle opzioni di scelta disponibili: INFO SU GARANTE PRIVACY

    Definizione di obiettivo? Quali sono le sue applicazioni nello sport?

    2020-11-07 16:56

    Alessandro Garau

    Sport Coaching, sport coaching, obiettivo sportivo, fallimento,

    Definizione di obiettivo? Quali sono le sue applicazioni nello sport?

    Definizione di obiettivo e le applicazioni nello sport: ovvero, l'approccio migliore da tenere per ottimizzare i risultati nella propria carriera da sportivi, e

    front-view-of-dart-in-bull-s-eye-on-defocused-board-1604764579.jpg

    Definizione di obiettivo e le applicazioni nello sport: ovvero, l'approccio migliore da tenere per ottimizzare i risultati nella propria carriera da sportivi, e anche nella vita! Infatti, tutti abbiamo uno scopo, un obiettivo. Ne abbiamo parlato tante volte, ma in fondo, cos'è un obiettivo? Si tratta di un risultato che ci siamo preposti di raggiungere.

     

    Normalmente, l'obiettivo viene posto su vari livelli, ovvero delle tappe: ciascuna di esse viene definita come micro-obiettivo, e serve al raggiungimento del macro-obiettivo, ovvero l'obiettivo finale. Un grande obiettivo infatti è composto di steps, di azioni, di livelli da portare a termine per arrivare al macro-obiettivo. Un po' come se steste giocando ad un videogame!

     

    Prendiamo come esempio un tennista professionista. Il suo macro-obiettivo potrebbe essere l'upgrade della sua posizione nella classifica generale professionisti ATP, e per poter raggiungere questo obiettivo sarà necessario vincere i tornei. Nell'ambito dei tornei, il tennista dovrà vincere i singoli turni, e per farlo dovrà allenare il suo gioco migliorando i suoi punti deboli, studiando ogni volta i propri avversari e conoscendo volta per volta i loro punti deboli, e così via. Ecco che si forma la nostra piramide di micro-obiettivi volta al culmine, l'obiettivo finale. E una volta raggiunto l'obiettivo finale, bisogna averne cura e mantenerlo: lo testimonia l'eterna battaglia per la prima posizione in classifica ATP tra Roger Federer e Rafael Nadal!

     

    Ma come devono essere gli obiettivi? Grandi sportivi a parte, gli obiettivi devono avere necessariamente alcune caratteristiche. Notate: lo stesso discorso vale nella vita, non solo nello sport!

     

    Prima di tutto, gli obiettivi devono essere raggiungibili: bisogna essere concreti, sinceri con noi stessi, non vivere nell'illusione. Premesso che niente sia impossibile, se esistono le condizioni, un neofita non potrà certo prefiggersi l'obiettivo di diventare il numero uno al mondo in un solo anno di attività! Anche qui, è questione di steps, di passaggi, e di impegno. Lavorate con dedizione, e potrete raggiungere anche i traguardi che sembrano più lontani!

     

    Per stabilire il vostro obiettivo, dovrete anche darvi una scadenza temporale, ovvero un lasso di tempo entro cui raggiungere l'obiettivo. Nel caso in cui non doveste riuscirci, fate una revisione del vostro piano d'azione. Rivedere gli scostamenti è un punto molto importante nel coaching, perché il risultato negativo non deve essere considerato il momento in cui l'impresa debba essere abbandonata.

     

    Il fallimento è solo un momento di stop che serve a farci capire di dover revisionare qualcosa nel nostro modo di agire, per effettuare le correzioni necessarie. Ecco perché bisogna sempre monitorare le nostre performance, avere un feedback per migliorare la tecnica e considerare anche le variabili esterne, ovvero gli eventi che non possiamo controllare. A seguito del controllo, verranno intraprese le dovute azioni correttive.

     

     

    Ecco come sarà possibile migliorare il vostro approccio allo sport!

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder